NUOVI ARRIVI PRIMAVERA/ESTATE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER AVERE IL 10% DI SCONTO EXTRA SU TUTTI I CAPI

SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATUITI

Maglioni in puro cashmere

I maglioni in puro cashmere possono essere considerati delle vere e proprie opere d’arte, essendo il risultato di complesse tecniche di lavorazione sia tradizionali che moderne. La produzione inizia dal reperimento e dalla filatura del pregiato vello di capra cashmere. Questo viene sottoposto a sfibratura, pettinatura e filatura delicate per ottenere filati di altissima qualità. Seguono i preparativi di tintura e la riservata fase di torcitura.

 

Nella lavorazione a maglia, che da sempre viene eseguita a mano ma oggi anche con moderne tecniche assistite, entra in gioco la maestria degli artigiani. Questi, con pazienza e passione, danno vita a sofisticati progetti di maglia tonda, arricchiti da innumerevoli lavorazioni accessorie quali costine, ferri, nodi e finiture sartoriali.

 

Il risultato finale sono magnifici maglioni in puro cashmere, caratterizzati da raffinati motivi, eleganti dettagli e perfetta aderenza alla figura. Capi durevoli che esprimono tutta la morbidezza e la leggerezza di questo prezioso filato.

 

Conoscere le specifiche tecniche che implica la realizzazione di un maglione in pura lana cashmere aiuta ad apprezzarne ancor più l’eccellenza artigianale. Acquisire tale consapevolezza permette di compiere acquisti ponderati, ricercati e duraturi nel tempo.

 

Maglioni in puro cashmere: Le tecniche tradizionali di lavorazione

I maglioni in puro cashmere rappresentano una delle eccellenze dell’artigianato della lavorazione a maglia. La lavorazione del cashmere è un’attività che affonda le sue radici in secoli di tradizione, tramandata di generazione in generazione dagli artigiani più qualificati.

 

Il cashmere utilizzato proviene esclusivamente dal vello della capra cashmere, allevata prevalentemente nelle steppe dell’Asia centrale. Il vello viene pettinato e cardato a mano per separare le fibre più sottili e pregiate, le uniche idonee alla produzione di maglioni in puro cashmere.

 

Una volta raccolto, il cashmere viene filato tradizionalmente al filatoio, ottenendo filati leggerissimi e soffici, caratterizzati da un diametro medio di 15-19 micron. I filati vengono poi arrotolati a bozzoli e tinti solo con coloranti naturali atossici.

 

Nella fase di lavorazione a maglia, le mani esperte degli artigiani intrecciano i filati con la tecnica del lavoro a maglia tonda, il metodo più adatto a esaltare le qualità naturali del cashmere e a lasciare “respirare” il filato. Particolare cura viene posta nell’esecuzione di costine, ferri, nodi e finiture, per ottenere maglioni in puro cashmere dalla vestibilità perfetta.

 

I maglioni in puro cashmere e le maglie in cashmere donna che ne risultano sono capi durevoli nel tempo, delicati e confortevoli a contatto con la pelle, grazie all’eccezionale potere termo regolatore della fibra di cashmere. Rappresentano un’eccellenza dell’artigianato tradizionale mondiale, garanzia di qualità, comfort e stile senza tempo.

 

Maglia puro cashmere: Tecnologie moderne e maglieria creativa

Se da un lato le tecniche tradizionali restano imprescindibili per la produzione di eccellenti maglioni in puro cashmere, dall’altro le moderne tecnologie hanno portato interessanti innovazioni nella maglieria di alta qualità.

 

Grazie a nuove attrezzature automatizzate è oggi possibile ottenere filati di cashmere dal diametro assolutamente omogeneo lungo tutta la matassa, fattore che assicura una lavorazione a maglia impeccabile. Inoltre, macchinari computerizzati per la tintura rendono i colori brillanti e resistenti nel tempo.

 

Nella fase di lavorazione, l‘utilizzo di particolari ferri circolari e macchine maglia-cuscino permettono la realizzazione di elaborati disegni a rilievo e l’esecuzione di modanature complesse, come quelle richieste dalla maglieria creativa contemporanea.

 

Quest’ultima spazia dai tradizionali maglioni in puro cashmere a capi sperimentali caratterizzati, ad esempio, da inserti in cashmere donna o maglia cashmere uomo con toppe in tessuti pregiati. Le collezioni di punta includono inoltre capi unisex dal design innovativo.

 

Grazie alla combinazione di tecniche antiche e moderne, l’azienda garantisce capi in maglia di cashmere di altissima fattura, in grado di fondere perfettamente l’eccellenza artigianale con le potenzialità del design avanzato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

#
Apri Chat
1
Chatta con noi
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?