Il Cashmere è una delle fibre più pregiate e morbide utilizzate per la produzione di maglieria.
Tuttavia, proprio come altre materie prime naturali anche la maglieria in Cashmere può presentare il problema del pilling, ovvero la formazione di piccoli “pelucchi” sulla superficie del capo: i “pills”.
Quando si verifica il pilling?
Il pilling si verifica quando le fibre del tessuto si attorcigliano e si attaccano insieme, in parte per l’usura del capo, in parte per i troppi lavaggi a cui è stato sottoposto.
Il pilling può rendere l’aspetto del capo meno attraente e donargli una sensazione piuttosto spiacevole al tatto.
Come prevenirlo?
Ci sono diverse cose che si possono fare per prevenire il pilling della maglieria in cashmere.
1) Seguire le istruzioni di lavaggio sull’etichetta.
In primo luogo è importante seguire le istruzioni di lavaggio indicate sull’etichetta del capo.
Il cashmere dovrebbe essere lavato a mano con acqua fredda utilizzando un detergente delicato senza ricorrere ad ammorbidenti.
Inoltre è importante evitare di strofinare o frizionare troppo il tessuto durante il lavaggio.
2) Evitare di indossare il Cashmere con altri tessuti ruvidi.
In secondo luogo è importante evitare di indossare la maglieria in cashmere in combinazione con altri tessuti ruvidi come la lana poiché questo può causare attriti e peggiorarne il pilling.
3) Fare attenzione a cerniere o accessori
Inoltre è consigliabile evitare di portare borse , zaini o altri accessori con cerniere in contatto con la maglieria in cashmere poiché possono causare attrito e generare il fenomeno.
Come rimuoverlo?
Ci sono tre principali tecniche per rimuovere il pilling dalla maglieria in cashmere.
1) E’ possibile rimuovere i pelucchi dalla maglieria in cashmere tilizzando un apposito pettine per tessuti. questo strumento è stato progettato per rimuovere i pills senza danneggiare le fibre.
2) Macchinetta rimuovi pelucchi
3) Soluzione spray apposita
Il cashmere per sua natura tende a pillare meno rispetto ad altri tipi di lana.E nel suo caso il pilling può essere considerato un segno positivo poiché indica che la maglieria è composta da fibre nobili di qualità superiore, ed è priva di poliestere.